Dopo la conquista della meritata salvezza della stagione scorsa, la Collinare Basket Fagagna sarà ancora ai nastri di partenza del prossimo campionato di Divisione Regionale 1, accompagnata dall’ormai storico main sponsor Blueservice.
Nel ruolo di coach il presidente Dario Colosetti ha scelto di puntare sull’ex giocatore Michele Bortoluzzi, che ha vestito per diverse stagioni la casacca della Collinare Fagagna. Il vice sarà Emanuele Pagnutti, con esperienza come giocatore della Majanese Basket. A completamento dello staff tecnico, nel ruolo di preparatore fisico, si affiancheranno Emanuele Bovino e Francesco Alpini.
Sul fronte dei giocatori, le conferme della passata stagione sono De Zanchi, Mulloni, Zanelli, Cabrini, Fantino e del capitano Stojanovic (di rientro da un grave infortunio). A questi si aggiungono i nuovi rinforzi: Lorenzo Dose, ala dalle spiccate doti atletiche e offensive proveniente da Cividale; l’ala Francesco Agostini, tiratore ex Laipacco e il lungo Samuele Pignolo, che nei molti anni di militanza all’UBC ha aggiunto alle doti atletiche e difensive, la capacità di mettere in ritmo i compagni grazie all’abilità come passatore. Inoltre la società è lieta di annunciare il ritorno del lungo Alberto Ellero, che dopo un anno di Uisp coronato da un quinto posto alle finali nazioni appena disputate, ha deciso di tornare a indossare la casacca del Collinare Basket Fagagna per essere nuovamente il pilastro offensivo della squadra. Si aggregano alla prima squadra anche i giovani D’Arcano e Turnone che divideranno il loro impiego tra l’under 19 di San Daniele e la DR1 di Fagagna e assieme a loro anche Alessandro Pinzani che giocherà principalmente con la nostra DR3 e darà una mano negli allenamenti della DR1.
L’estate è stata testimone anche di occasioni per salutare chi la prossima stagione non farà parte del gruppo DR1. Numerosi sono stati i ragazzi che ci hanno salutato in questa offseason: Ludovico Comino, Riccardo Damuzzo, Spase Kicev, Lorenzo Simeoni, Sergio Del Ojo e Riccardo Venturi. Oltre a questi si registra la partenza di Alessio Gallizia che raggiunge il fratello alla VIS Spilimbergo. La società ringrazia pubblicamente Alessio per l’impegno dimostrato in questi anni e gli augura un grosso in bocca al lupo per la nuova avventura. Gabriele Dose non disputerà il prossimo campionato per impegni lavorativi ma rimarrà aggregato alla prima squadra per dare qualità agli allenamenti.
La squadra si è radunata il 21 Agosto presso la storica palestra fagagnese di Via dei Colli, che sarà la sede delle partite casalinghe della prossima stagione. Nelle successive settimane la squadra si è allenata duramente per sviluppare la conoscenza reciproca dati i numerosi innesti e le prime amichevoli svoltesi con San Daniele e Codroipo hanno già dato dimostrazione del buon lavoro fatto finora. A riguardo nelle prossime settimane la squadra sarà impegnata in altre amichevoli in preparazione all’inizio del campionato nonché nel torneo che si terrà a Tricesimo il 4 e il 5 Ottobre contro gli ospitanti della APT Tricesimo, l’USD Basket Time Udine e la Polisportiva Venezia Giulia Basketball.