Gli arieti di coach Bortoluzzi si impongono di misura sull’Errebi Majano per 60-62 dopo una partita combattuta che ha visto Lazzati con 25 punti per Majano ed Ellero con 17 punti per Fagagna come top scorer di giornata.
Il caldissimo derby è stato testimone dello scontro di due squadre molto fisiche, protagoniste per grandi tratti di battaglie sotto canestro, unitamente a un discreto volume di tiri dall’arco che sono poi risultati decisivi per la Collinare per portare a casa la seconda vittoria in due partite.

Riassunto:
Il primo quarto è stato all’insegna di un tentativo di fuga da parte dei padroni di casa che, grazie ad un Lazzati preciso al tiro e ad una difesa distratta, hanno chiuso il periodo segnando 26 punti contro gli appena 14 della Collinare.
Non tarda ad arrivare però la reazione della Collinare che grazie ad una ritrovata difesa aggressiva, una maggior freddezza e precisione sotto canestro e a due importanti triple di Fantino, è riuscita a ricucire il parziale subito nel primo quarto chiudendo il primo tempo sul punteggio di 38-35 ancora per Majano.
Se il primo tempo è stato all’insegna della rincorsa da parte di Fagagna, il secondo è stato invece caratterizzato da parziali e controparziali scambiati tra le due squadre.
Il terzo periodo inizia con una sfiammata di Cabrini che con 5 punti di fila fa mettere la testa avanti per la prima volta nella partita i suoi ragazzi. Il quarto continua poi con le squadre che si concentrano prevalentemente sulla difesa, testimoniato dal basso punteggio del quarto, che termina per 15-12 a favore di Fagagna, che riporta in parità la partita all’inizio della quarta frazione. Il protagonista offensivo per Fagagna nel terzo quarto è però Dose che colpisce pesantemente dall’arco tenendo a galla la squadra.
La partita viene però vinta dal veterano Ellero che si mette sulle spalle la squadra e nel 4° quarto segna 11 dei 12 punti totali di Fagagna. L’incontenibile lungo è risultato difficilmente arrestabile dalla difesa majanese che è dovuta cedere davanti al suo gioco spalle a canestro.

Il derby chiude quindi sul punteggio di 60-62 dopo una lotta di fisico e nervi, allungata e condita da problemi con il referto elettronico e da un campo al limite della praticabilità e sicurezza a causa della grande umidità presente in palestra.

Tabellino Errebi Majano: Lazzati 25, Domini 10, Bardini 9, Degano 4, Sciuric 3, Favero 3, Nicoloso 2, Pilosio 2, Minute 2, Minisini n.e., Persello n.e..

Tabellino Collinare Fagagna: Ellero 17, Dose 16, Cabrini 11, Agostini 6, Fantino 6, Zanelli 2, Mulloni 2, Pignolo 2, D’Arcano, Stojanovic n.e., Turnone n.e.

Lascia un commento